Skip to main content

ROMA, 20 NOVEMBRE 2013
SERATA DEDICATA AGLI OLI EXTRAVERGINI DI OLIVA DI QUALITA’ DI QUESTA ANNATA. SCOPRIAMO ASSIEME L’OLIO “NUOVO”, FORTE E DECISO COSI’ COME APPENA USCITO DAL FRANTOIO ED OTTENUTO DALLE VARIETA’ DI OLIVE TIPICHE DEI TANTI AREALI DI PRODUZIONE ITALIANA.

Scopriamo insieme l’olio nuovo! Confagricoltura organizza, nella propria sede di Palazzo della Valle, mercoledì 20 novembre, alle ore 18, una serata speciale dedicata agli oli extravergini di qualità di quest’annata. Tra i partecipanti, anche Terre di Grifonetto.

Il settore olivicolo, per dinamismo, tradizione e peso economico è da sempre uno dei più importanti della nostra agricoltura ed uno dei più rilevanti in termini di aziende e superfici interessate.
La ricchezza dell’olivicoltura italiana è dimostrata anche dalle numerose varietà presenti sul territorio e dagli importanti riconoscimenti ottenuti dai nostri oli a livello internazionale.

Per esaltare l’olio nuovo, dal sapore forte e deciso e dai profumi intensi, così come appena uscito dal frantoio, niente di meglio che le zuppe, che per l’occasione saranno interpretate da tre chef emergenti, “giovani promesse” come gli oli nuovi, che porteranno a Roma la tipicità e la tradizione dei loro territori:
Alessandro Dal Degan – La Tana, Asiago;
Marco Martini – Stazione di Posta, Roma;
Vito Giannuzzi – Masseria Torre Maizza, Savelletri di Fasano – BR

Intervengono:
Mario Guidi – Presidente Confagricoltura
Donato Rossi – Presidente Federazione nazionale Olivicoltura di Confagricoltura

Conduce la serata il giornalista enogastronomico Luigi Cremona.

Leave a Reply